Bruno Zoppetti

Bruno Zoppetti

Bruno Zoppetti

questione di baffi!

… questione di baffi!

Si vuole essere sempre ciò che non si è.
Per questo ogni lavoro è segnato da un dubbio e una insoddisfazione. Attraverso al lavoro io sono messo ogni giorno di fronte ai miei limiti nel conoscere, nel sentire, nel dire. In ogni lavoro si dovrebbe percepire il tentativo di accettare i limiti ma anche di provare ad andare oltre cosicché la consapevolezza e la speranza si leggessero nelle stratificazioni e nei ripensamenti.
Sono tele travagliate in cui i giorni di fatica sono di gran lunga superiori agli attimi di gioia, quegli attimi in cui quello che avviene sulla carta o sulla tela pare si risolva per incanto come se in quell’istante fossimo solo strumenti di un’armonia più alta oltre le nostre angustie. Solo allora ci si rende conto che i tempi del lavorio sordo sono la premessa degli istanti di soluzione, che si vive nell’attesa di quei momenti in cui sembra finalmente di poter dire qualcosa che ne valga la pena.

Bruno Zoppetti
(5 ottobre 1998)

bruno zoppetti
Bruno Zoppetti con Bricco (settembre 1996)

Notizie biografiche

“In me il tempo rimane
come una rosa rossa odorosa
che oggi sia venerdì domani sabato
che il più di me sia passato
che resti il meno non importa.

(Nazim Hikmet)

Bruno Zoppetti nasce il 14 gennaio 1961 a Seriate (Bergamo), vive tra Bergamo, Brescia e Milano, ma il suo cuore è negli States.

bruno zoppetti da piccolo

Bruno Zoppetti da piccolo

Cresce nel piccolo villaggio di Sellere vicino a Lovere dove frequenta il Liceo Artistico. Ha come maestri Bruno Visinoni e Gianfranco Bonetti che lo introducono alla pittura.
Nel 1979 s’iscrive e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, ma ne rimane fortemente deluso.
Ogni anno cambia cattedra di pittura e forse la situazione ideale è quella del terzo e quarto anno in cui l’assenza del docente permette agli studenti di avere un’aula a disposizione per poter lavorare liberamente. Sicuramente più importanti e stimolanti sono per lui le discipline collaterali che permettono il formarsi di una cultura artistica attraverso le lezioni di storia dell’arte o gli indimenticabili corsi di estetica di Francesco Leonetti. La permanenza a Milano, l’indipendenza, i contatti avvicinano Bruno Zoppetti sempre più alla pittura che, intorno ai ventitré anni, diventa un lavoro e una pratica quotidiana.

Ritornato in provincia, dopo il diploma, comincia la vorticosa attività di supplenze nelle scuole e la pittura diventa un rifugio e un’ostinazione che si svolge nel suo primo studio, una stanza di venti metri quadri a Lovere. Poi nel 1990 l’abbandono della cattedra di discipline pittoriche del liceo artistico di Lovere, per potersi trasferire a Milano. In quello stesso anno nasce l’occasione per una mostra alla Galleria delle Ore.

Insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico “Primo Levi” di Sarezzo (Brescia) e oltre alla pittura, nel tempo libero non disdegna l’enogastronomia, come attesta l’esposizione di suoi quadri al ristorante tipico “Il Verso del Ghiottone” di Dogliani (Cuneo) che puoi visitare con questo link.

BRUNO ZOPPETTI ha partecipato a numerose collettive sia in Italia che all’estero.
Alcune delle mostre personali e collettive si sono tenute:

  • a Tenero (Locarno) presso la Galleria Matasci (1994),
  • a Milano presso la Galleria delle Ore (1995),
  • a Courmayeur presso la Fondazione Detto Dalmastro (1997)
  • a Lecco presso la Galleria Bellinzona (1998).
  • A Sondrio presso il Palazzo della Provincia (2004)
  • a Zoagli presso il Castello Canevaro, mostra “Nati sotto saturno” (2006)
  • a Maccagno (VA) presso il Civico Museo Parisi Valle sono esposte opere di Bruno Zoppetti (dal 2007)
  • a Legnano (MI) presso il Castello Visconteo (2008)

blues lavori in corso
Volumi pubblicati:

  1. Elda Fezzi: Bruno Zoppetti. Catalogo della mostra alla Galleria Hatria, Bergamo, 1985.
  2. Francesco Porzio: “Quattro pittori bergamaschi: Bruno Visinoni, Gianfranco Bonetti, Bruno Zoppetti, Aurelio Bertoni”, catalogo della mostra, Associazione Artisti Bresciani, Brescia, 1989.
  3. Mario De Michele: Bruno Zoppetti. Opere recenti. Catalogo della mostra alla Galleria “delle Ore”, Milano, 1990.
  4. Franco Loi: Bruno Zoppetti. Opere recenti. Catalogo della mostra alla Galleria “delle Ore”, Milano, 1992.
  5. Emilio Tadini, Franco Loi, Bruno Zoppetti: Bruno Zoppetti. Opere 1984.1993. Quaderni Galleria Matasci n.13, Tenero, 1994.
  6. Piero Del Giudice: Bruno Zoppetti. Opere 1994-1998. Catalogo della mostra alla Galleria Mosaico, Chiasso, 1998.

tavolo dei colori

—————————————————————–

[nktagcloud]